USIAMO LA TERMINOLOGIA CORRETTA!

PER TUTTI COLORO CHE VENDONO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Taninvar
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Questo topic non è un asta, non è una vetrina di vendita.
    Questo topic ho deciso di aprirlo per mettere in chiaro una volta per tutti cosa vuogliono dire i termini MINT , NEAR MINT, EXCELLENT, FINE, GOOD, POOR riferiti alle carte che vengono vendute.

    Troppo spesso mi ritrovo a vedere aste in cui si dichiara una carta "MINT ma con una pieghetta"... questa frase non vuol dire nulla!!! Se la carta è MINT non ha e non deve avere la pieghetta!!

    Quindi per uniformare tutti allo stesso significato e per far capire a chi ancora non lo sa il vero significato dei termini sopra citati sarebbe bene se TUTTI NOI ci basassimo sulla seguente tabella per definire una carta MINT , NEAR MINT, EXCELLENT, FINE, GOOD, POOR

    TABELLA DI RIFERIMENTO CONDIZIONI CARTE



    Mint - E' il più alto grado che possiamo usare per classificare lo stato di una carta. La carta in questione si presenta in uno stato di assoluta perfezione. A volte viene utilizzata la definizione "sbustata" per rendere l'idea della sua assoluta "freschezza".

    Near Mint - E' una carta che si differenzia dalla Mint per uno al massimo due segni molto piccoli normalmente non visibili di primo impatto. In tutti i casi non compromettono la freschezza della carta.

    Excellent - Queste carte presentano una leggera usura sui bordi ed angoli, nello stesso modo può essere presente anche al centro della carta . Non sono presenti pieghe, curvature o danni derivati da esposizione ad acqua e/o agenti atmosferici.
    Il grado di usura si chiarisce solo quando viene osservata attentamente. La carta tende ad avere lievi scolorimenti sul retro.


    Fine - Questa è una carta ovviamente giocata, ma non in maniera pesante. Presenta dei segni che però la rendono facilmente identificabile. Presenta in maniera più o meno grave dei graffi o segni di usura. Può presentare anche alcune pieghe visibili controluce.

    Good - Questa carta è stata giocata e si vede. Riporta scolorimenti ampi sui bordi, oppure si notano altri fattori di distintivi quali, pieghe, intagli o strappi. Questa carta è da ritenersi porcheria.

    Poor - La carta con questa classificazione presenta danni consistenti, e permanenti. Possono presentare curvature, le pieghe con arricciamento della superficie lucida della carta, danni da contatto con acqua e umidità con rigonfiature sulla superficie. In alcuni casi i bordi oltre ad essere pesantemente scoloriti e usurati perdono anche la geometria e la loro integrità. In alcuni casi la superficie lucida della carta può staccarsi dal cartone sottostante. Queste carte possono ancora essere giocate con bustine per evitare la loro facile identificazione.
    Quando la vedi la riconosci. Questa è la carta DISGUSTOSA!


    Edited by Nephren - 6/5/2013, 22:13
     
    .
0 replies since 7/10/2006, 09:34   3112 views
  Share  
.