Topic Anti-Truffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neomatrix
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo topic vuole essere una semplice guida,per quegli utenti inesperti,che si

    sono appena registrati,o sono alle loro prime armi con gli scambi on-line!

    Prima di scrivere come evitare delle truffe,e' bene far capire cosa siano le

    referenze(cosa fondamentale),e capire bene le regole(per una perfetta

    convivenza nel forum!)

    -Referenze-



    Cosa sono le referenze??

    Le referenze sono dei feedback(avere un riscontro,avere un informazione) che

    permettono di far notare l affidabilita' dell' utente!

    Come funzionano le referenze??

    Il corretto funzionamento delle referenze e' semplicissimo,e si divide in 3

    parti:

    -Per prima cosa e' bene fare un topic con il proprio nick,dove gli utenti con

    cui hai scambiato possano postare la loro referenza.

    -Una volta fatto lo scambio,quano entrambi gli utenti hanno ricevuto cio' che

    dovevano ricevere,l utente A lascia una referenza positiva nel topic

    di B!

    -Infine succede l'inverso:l utente B lascia una referenza positiva nel

    topic di A

    Ma se ho una referenza negativa??

    In questo caso subentra la "Lista Nera",cioe' una lista in cui ci sono tutti

    gli utenti poco affidabili,dove degli utenti possono postare(sotto

    autorizzazione di un mod) una referenza negativa,perche' andato male lo

    scambio!

    Ma,allora,cosa servono le referenze??

    Le referenze sono fondamentali per prevenirsi dalla truffe,perche' secondo

    una regola impostata dal forum,proprio per evitare truffe, e' quella che:Ogni

    Utente che ha meno referenze(quindi in questo caso,meno "affidabilita'",deve

    mandare per primo(e' ovvio,visto che non puo' truffare nessuno se manda per

    primo)!
    E' ovvio pero' che non e' detto che un utente con 40 ref. non possa essere un

    probabile truffatore,ma di certo e' + affidabile di uno che ne ha 4!

    Ma se si hanno lo stesso numero di referenze??

    Come scritto da regola,si manda contemporanemanete.

    Ma ho visto molti casi di truffa come mai??

    Infatti,lo scopo del topic e' proprio quello di evitare cio',quindi leggete

    bene quello che sto per scrivervi!

    Nota Bene:le regole sullo scambio,non sono obbligatorie,ognuno decide di

    fare come vuole;noi dello staff abbiamo deciso di fare cio' solo per evitare

    le truffe!


    -Anti-Truffa-



    Allora per evitare una truffa e' bene seguire poche,ma semplici regole!

    Mi sono registrato da poco,e sono inesperto di scambi on-line,cosa devo

    fare??


    I consigli che ti possiamo dare,e' quello di scambiare solamente con persone

    che hanno molte referenze!
    Infatti visto che sei nuovo in questo campo e' probabile che potrai ricevere

    qualche truffa da parte di utenti truffatori,questo perche' non hai

    esperienza!
    Invece se Precisi che vuoi scambiare solo con persone

    pluri-referenziate,le probabilita' di truffa scendono paurosamente e potrai

    fare lo scambio(sempre mandando per primo,perche' ovvio,anche tu potresti

    essere un probabile truffatore!)in tutta tranquillita'.

    Ma lo scambio deve essere pubblico o posso farlo anche via Private

    Messagge(Pm)?


    Se crei un topic nella stessa sezione e ti accordi con l utente

    pubblicamente(ovvio che pero' i dati vanno detti in via privata!)i mod

    avranno maggiore controllo sullo scambio,e,se sarai truffato,avranno delle

    prove su cui basarsi!
    Infatti se lo scambio avviene tramite PM,e' difficile avere una visione

    totale dello scambio,ovviamente perche' le 2 parti in causa,potranno dire

    cio' che vogliono,questo perche' i mod non hanno un riscontro sulla vicenda

    Ma se faccio lo scambio via PM,cosa devo fare??

    Avviene tutto normalmente,pero' un consiglio che posso darvi e' quello di

    NON CANCELLARE MAI I PM DELLO SCAMBIO,FINO A QUANDO NON AVRETE RICEVUTO LE

    VOSTRE CARTE
    ,questo perche' potrete postare delle "prove" per incolpare l

    utente da cui avete ricevuto la truffa,e cosi si potranno prendere le dovute

    conseguenze


    Ma lo scambio come si effettua?Cioe',cosa devo fare??


    Una volta che vi siete accordati sul prezzo delle carte,sullo scambio delle

    carte,ecc...,l unica cosa che rimane da fare e' quella del pagamento!
    I metodi piu' sicuri sono fondamentalmente 2:

    -La raccomandata(con ricevuta di ritorno

    -La carta PostePay

    Cosa devo fare con la raccomandata(con ricevuta di ritorno)?E perche' e'

    sicura?


    Devi andare in banca,e compliare dei moduli(in base agli accordi presi via

    pm),e poi mettere soldi/carte.
    La raccomandata(con ricevuta di ritorno) e' sicura,visto che l utente che

    deve ricevere i soldi,deve "firmare" la raccomandata che arriva,e,quando e'

    stata firmata,ti verra' mandato un messaggio dalla posta in cui dice che la

    raccomandata e' arrivata a buon fine!
    Se arriva cio' allora vuol dire che l utente non puo' inventarsi la scusa

    dicendo:"Non mi sono arrivati i soldi,si e' persa la busta,se l'e' presa il

    postino,ecc..".Questo perche' hai tanto di raccomandata firmata dal

    destinatario della raccomandata

    E con Poste Pay??

    Poste pay e' il metodo piu' sicuro visto che tutte le transazioni di soldi

    avvengono tramite internet,e quindi non c'e' nessun "fantomatico postino" che

    ruba i soldi!
    Per avere una carta poste pay bisogna andare alla posta e richiedere alcuni

    moduli!
    Per pagare una carta poste pay,se si è possesori di una carta poste pay,la

    transazione può avvenire on-line,altrimenti bisogna usare o una raccomandata

    o un vaglia postale

    Ma se voglio usare metodi di pagamento diversi,Come la posta celere?

    Tutto a vostro rischio e pericolo!
    La posta celere sara' anche piu' veloce,ma e' molto insicura visto che puo'

    andare smarrita,o anche che il postino("toccando" la busta e sentendo dei

    "soldi") possa prendersela!
    Per questo se volete evitare ciò,è meglio impacchettare ben bene,e riempirlo

    di "cianfrusaglie" cosi da nn far sentire il contenuto!

    Questi sono piccoli consigli che potrebbero evitare una truffa!Se li

    seguite,avrete poche truffe!

    Ps:Se avete altre "Domande" da postare,per far si' che si riducano le

    truffe,contattatemi via pm;scrivero' anche un ringraziamento nel topic

    -Grazie per l attenzione-



    Lo Staff dell'Italian Yu-Gi-Oh!

    Tnx To:Angel Of Chaos(Delucidazioni su Poste Pay)


    -Postate solo per dubbi o problemi-

    (Topic Neomatrix ©)

    Edited by Neomatrix - 26/3/2005, 17:30
     
    .
  2. Ray di Kento!
        Like  
     
    .

    User deleted


    ei ottimo
     
    .
  3. fratelli diversi
        Like  
     
    .

    User deleted


    huh.gif huh.gif come si fa a scambiare via on-line?
     
    .
  4. Joey_Wheeler
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è che si scambia online...su internet ci si accorda con un altro utente per uno scambio,poi si da all'altro il propri dati (nome e cognome,via e n° civico,cap,città di residenza ed eventualmente provincia),quindi si va in posta e si mandano le carte in una busta.
    Ricordo che:

    -la busta sempre meglio se imbottita,per proteggere meglio le carte

    -se hai meno referenze dell'altro,sarà lui per primo a darti i suoi dati,e tu dovrai inviare per primo; appena lui riceverà la tua busta,gli manderai i tuoi dati,e toccherà a lui inviare. Se invece hai tu più referenze,si fa esattamente all'incontrario tongue.gif e se ne avete pari,questa cosa si fa in contemporanea

    -ovviamente,i dati vanno dati via pm,per salvaguardare la privacy
     
    .
  5. Raptor
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho notato, a proposito dei feed back, che molti, soprattutto i nuovi iscritti si scambiano referenze false per FREGARE gli altri utenti non è che per caso i mod. dovrebbero vigilare sulle referenze ? shifty.gif shifty.gif
     
    .
  6. ghioooo
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo XDXDXD
     
    .
  7. Jonat
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Neomatrix @ 29/12/2004, 20:31)
    .
    La raccomandata(con ricevuta di ritorno) e' sicura,visto che l utente che

    deve ricevere i soldi,deve "firmare" la raccomandata che arriva,e,quando e'

    stata firmata,ti verra' mandato un messaggio dalla posta in cui dice che la

    raccomandata e' arrivata a buon fine!
    Se arriva cio' allora vuol dire che l utente non puo' inventarsi la scusa

    dicendo:"Non mi sono arrivati i soldi,si e' persa la busta,se l'e' presa il

    postino,ecc..".Questo perche' hai tanto di raccomandata firmata dal

    destinatario della raccomandata smile.gif


    si ma... io ho firmato la racco ma dentro ho trovato solo le carte nn i soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e lui mi assicura ke li a spediti anke i soldi ....in questo caso cosa si fa?
     
    .
  8. Joey_Wheeler
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè...apri un topic in Forum Help e contatta un mod,per adesso.
    Comunque,non per prendere le parti di nessuno,ma capitò pure a me...spedii una carta e dei soldi e arrivò solo la carta,tra l'altro piegata. Si notava,mi venne detto,che in effetti la busta era stata aperta e poi richiusa malamente (inoltre all'interno,per proteggere la carta,avevo messo due pezzi di foglio bianco per evitare piegature...e all'arrivo ne trovarono solo uno). Penso che capiti in quanto per racco non si possono inviare soldi,e per sfiga ogni tanto gli capita di controllare le buste degli scambi.
    Ma ripeto,questa è esperienza personale,tu comunque fai degli "accertamenti" smile.gif
     
    .
  9. the niggher
        Like  
     
    .

    User deleted


    come si fa ad essere sicuri che l' altro rispetti lo scambio?????? huh.gif huh.gif huh.gif huh.gif
     
    .
  10. SolidSnake_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci possono essere vie legali?
     
    .
  11. iwangor
        Like  
     
    .

    User deleted


    approfitto di alcuni minuti a disposizione x dispensare consigli visto che qualke nuovo utente mi sta chiedendo ultimamente informazioni a riguardo e a questo punto faccio questo post cosi leggono direttamente qui :)

    scambiate con chi ha parecchie referenze perchè è + sicuro!

    leggetevi tutte le referenze dell'utente, anche se parekkie, puo sempre succedere di scoprire 1 vaso di pandora e vedere qualke magagna strana...

    attenti ai messaggi pm specialmente se non avete aperto topic o se chiedono carte ke non avete messo in firma e se sono utenti con referenze basse

    difficilmente fidatevi di chi ha parekkie referenze in altri topic ma non qui, ricordatevi che siete sempre su italian non su altri forum! se avete + referenze qui dovete farvele valere!

    quando scambiate, se le carte sono di un valore intorno ai 6 € o + pensate seriamente a scambiare o comprare/vendere x raccomandata! in questo modo monitorate tutto e potete dimostrare se le carte arrivano o meno! così evitate le truffe!

    per quanto riguarda il valore delle carte consultate la sezione yu gi oh chiedendo quando valgono determinate carte in determinate condizioni ecc... cosi eviterete "truffe" intese come scambi sconvenienti

    non prendete carte a muzzo ma fatevi aiutare su un deck preciso e magari cercatene 1 buono x il futuro così non ve ne pentite

    conservate tutte le ricevute delle raccomandate! sono prove tangibili che avete spedito!

    se dovete pagare cercate di farlo via postepay e dalle poste! con postepay il pagamento x la transizione è minore del vaglia quindi + convieniente... è + sicuro ed è monitorabile
    ancora meglio se lo fate alle poste, xke vi danno proprio la ricevuta ke, a differenza del controllo online... dove potete far vedere ke avete scalato di tot euro ma non potete visualizzare con screenshot a ki sono andati i soldi... ciò potrebbe creare dissidi... potete invece dall'ufficio postale avere la ricevuta col codice... inoltre potete chiedere conferma nella transizione in corso del proprietario della carta, essendo sicuri ke i soldi non vadano x errore di 1 cifra della carta ad altri titolari postepay!

    diffidate da scambi strani... cose sospette di qualsiasi tipo... carte costose ke ti mandano x prioritaria? no
    hanno poke referenze e pretendono ke spedisci x primo? no evita! trova utenti con + referenze!
    hanno referenze di utenti ke a te sono quasi tutti sconosciuti nel forum nonostante ci bazziki da 1 tempo? tentenna 1 attimo pensaci 1 secondo...

    se fai 1 scambio chiedi sempre come sono messe le carte! chiedi se sono mint o meno (mint=perfette condizioni) la rarità e se sono unlimited o prima edizione... altrimenti poi ti arrivano carte che non hai chiesto! poi hai x meta ragione e x meta torto! occhio a queste cose! altra cosa... chiedi se le carte sono italiane o inglesi ecc... non si sa mai qualke volta ti spediscono carte inglesi senza saperlo...

    probabilmente in caso di frutta c'è 1 modo x ricorrere a vie legali ma anche se fosse sarebbe + la spesa quindi evitate grossi scambi, non andate sopra i 40 euro se potete così male che vada avrete 1 danno subito minore...
    se 1 utente non si fa sentire, non paga, non spedisce ecc... contattate via pm 1 mod spiegando brevemente la situazione e fate 1 post nella sezione forum help! vedrete che sarete aiutati!
    ricordatevi nella sezione referenze di fare il topic intitolato col vostro nome, e x ogni scambio avvenuto con successo pretendete la referenza dell'utente! vi servirà x crescere nel forum ed 1 giorno iniziare a pretendere che altri con meno referenze spediscano x primi
    conservatevi sempre i pm, magari quotando 1 sull'altro cosi avete la situazione sottocontrollo o se avete i pm pieni potete cancellare i primi messaggi avendo quotato tutto sugli ultimi... se potete notificate sul vostro topic o su quello dell'altro utente con cui scambiate la trattativa... almeno x sommi capi... cosi i mod avranno maggiore controllo sulla questione se qualcosa dovesse andare storto

    leggete bene il regolamento sulla sezione scambi, sul numero di topic, su cos'è la lista nera e sulla questione delle aste ed occhio a non sbagliare! ci sono dei regolamenti e gli avvisi ci sono... l'ignoranza non è 1 scusante x errori gravi... io vi ho avvertito :P
    è tutto... ammazza se ho scritto :P

    GL a tutti x gli scambi, enjoy
     
    .
  12. I'm cool [manu]
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa ma se io richiedo delle carte e queste mi arrivano in modo regolare ma sono false cosa devo fare?
     
    .
  13. iwangor
        Like  
     
    .

    User deleted


    devi segnalare cmq l'accaduto, munirti di scanner e far vedere la cosa
    ovvio in questi casi particolari non avrai la certezza di esser creduto o che vengano presi provvedimenti su chi ti ha truffato xke lui ha spedito... seppur truffandoti.
    a quel punto scattano la serie di segnalazioni e sospetti di utenti a suo scapito... finke non viene bannato l'utente ovviamente

    è l'unica... se è x questo anche le raccomandate, seppur sicure, in rarissimi casi, possono essere disperse dalle poste che al massimo rimborsano la spedizione se non è assicurata... ma voglio dire questi sono casi rari
    solitamente chi truffa truffa facendoti spedire o facendoti pagare per primo... tutto qui
     
    .
  14. Alb3rt0ne
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora io ho postpay ma come faccio a pagare online?
     
    .
  15. Selek
        Like  
     
    .

    User deleted


    il venditore ti deve dare il suo codice di postepay e tu gli fai una ricarica allla posta e il tutto e fatto capito?
     
    .
14 replies since 29/12/2004, 20:31   2213 views
  Share  
.