Calciopoli/Farsopoli

Un articolo importante della Gazzetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gugamed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Essendo una pagina che nel bene e nel male ha condizionato il nostro calcio credo sia importante, per chi voglia farlo, leggere quest'articolo della Gazzetta che riporta testualmente la sentenza di 3 mesi fa e le motivazioni rese pubbliche soltanto ieri (9 Febbraio 2012)

    Riporto il link per consentire a chi vuole d'informarsi correttamente.

    www.gazzetta.it/Calcio/07-02-2012/c...268503420.shtml

    ...........................................................................................

    In sintesi la sentenza di Casoria scrive nero su bianco due cose importantissime:
    1) l'indagine di Auricchio, che è l'architrave su cui si è poggiata quella sportiva e le relative sentenze, fu un'indagine parziale, a senso unico, e conteneva molti elementi che all'esame del dibattimento si sono rivelati inconsistenti;
    2) l'esito del campionato 2004/2005 non risulta alterato dai tentativi di frode che la sentenza individua e punisce e nemmeno dall'attività complessiva dell'associazione per delinquere, anche qui individuata e punita dai giudici. Questo è l'esatto contrario di quanto sostenuto dalle sentenze sportive, nelle quali, attraverso l'istituzione ex novo del cosiddetto "illecito strutturato", si asseriva come le attività, telefoniche e non, di Moggi nel loro complesso avessero alterato l'intero campionato a favore della Juventus, in quanto avevano minato la terzietà e imparzialità della classe arbitrale. C'era, ricordiamo, un'alterazione della classifica finale del torneo pur in mancanza della prova di illeciti su singole partite.

    Prego chi voglia commentare con insulti, provocazioni ed epipeti senza motivazioni comprovate e soprattutto senza conoscere l'argomento di astenersi.
    Il mio non è un tentativo di provocazione nè di riaccendere una polemica ma solo il voler porre all'attenzione degli sportivi lettori di questo forum una documentazione su quella che è stata l'inchiesta e il verdetto definitivo dei giudici.

    La mia opinione è la seguente: se la Casoria stabilisce che "l'esito del campionato 2004/2005 non risulta alterato dai tentativi di frode di Moggi e Giraudo" allora il processo sportivo che ha portato la Juve in B, le ha tolto 2 scudetti, dato 9 punti di penalizzazione in B, fatto pagare multe e smantellato di fatto una squadra stravolgendo gli equilibri del calcio italiano, è stato solo una gran farsa.
     
    .
  2. Marco ßorriello™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci hai ucciso co sto calciopoli!
     
    .
  3. Gugamed
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco ßorriello™ @ 10/2/2012, 20:54) 
    Ci hai ucciso co sto calciopoli!

    Beh, magari c'è chi, al contrario di te (che sei sempre libero di non leggere se ti da fastidio) vuole informarsi.

    A proposito metto anche un link del Corriere dello Sport (cerco di mettere solo fonti autorevoli e attendibili per non creare fraintendimenti o giudizi di parte) che è davvero molto interessante in cui compaiono le dichiarazioni di uno degli investigatori di Calciopoli.

    www.corrieredellosport.it/calcio/se...on+sapete%C2%BB

    A voi i commenti.

    Intanto la Juve ha avviato il ricorso per riavere indietro gli scudetti e quasi 444 milioni di danni.
     
    .
  4. Marco ßorriello™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma alla Giuve è andata troppo, troppo bene!
     
    .
  5. °Wesley Sneijder°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco ßorriello™ @ 10/2/2012, 22:06) 
    Ma alla Giuve è andata troppo, troppo bene!

    Quoto....

    @guga Tu hai(giustamente penso)chiesto una risposta seria ed io ti rispondo con una domanda che può sembrare provocatoria ma ti giuro è seria: sapendo ormai come la pensiamo sul forum di questa cosa,sapendo come la pensiamo su quello che pensi tu(pardon il gioco di parole)non l'hai capito che sti topic ormai non ci interessano più e quindi aprirli è solo una perdita di tempo ed una seccatura per chi deve continuà a legge sempre le stesse cose da parte tua??
    Ripeto è una domanda davvero seria :sisi:
     
    .
  6. Gugamed
        Like  
     
    .

    User deleted


    E allora ti rispondo seriamente:

    anche se l'argomento è lo stesso di qualche tempo fa la notizia è soltanto di 2 giorni fa. Il succo è che la sentenza che di fatto ha condannato Moggi e Giraudo ha anche "ammesso" che nessuno dei tenativi di Moggi ha in effetti truccato una partita della Juve!

    In pratica, come io ho sempre sostenuto, tu puoi anche chimare un arbitro per avere un rigore, ma se poi l'arbitro non te lo da, la juve ha vinto regolarmente.

    Io posto queste cose non per annoiare la gente ma perchè ritengo che conoscere la verità sia importante. Chi ha sete di conoscenza, la sazi pure, chi vuole restare delle proprie convinzioni senza sapere le cose, lo faccia tranquillamente. Del resto il mondo è pieno di gente che giudica senza sapere le cose.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,983
    Reputation
    +68
    Location
    Sistiana Beach

    Status
    Offline
    A giudicare ci hanno pensato le strutture competenti, e mi pare che tutte hanno sentenziato una condanna.

    La Juve è stata condannata ed ha scontato la pena.

    Per quanto possa essere condivisibile il fatto che vi roda è una questione ormai passata, io ci metterei una bella pietra sopra e guarderei avanti sopratutto ora che il futuro non è più tanto nero ^^

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    61,630
    Reputation
    +203

    Status
    Anonymous
    è na cagata, la giuve non ribecca ne gli scudi ne 1 cent di rimborso danni quel che la società fa è solo un modo per ingraziarsi i tifosi lo sanno già a priori che non otterranno niente col ricorso, è diventato noioso parlare di calciopoli quanto prendere per il culo il berlusca, han rubato han pagato e basta con ste cose
     
    .
  9. Gugamed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, non è propriamente così se:

    1) La sentenza dichiara esplicitamente che NESSUNA PARTITA E' STATA TRUCCATA.
    2) Un investigatore dichiara che NESSUNA PARTITA RISULTO' TRUCCATA.
    3) L'inter che aveva fatto le stesse cose nelle persone di Facchetti e Moratti ha usufruito della prescrizione non accettando di fare il processo.
    4) Le intercettezioni venivano filtrare e furono riportate solo quelle di alcune persone che "conveniva" far fuori.

    Insomma, come molti giornali sottolineano, fu un processo falsato, frettoloso, superficiale e parziale.

    Non a caso la questione per molti risulta ancora controverso. A mio parere se ingiustizia ci fu, fu proprio contro la juve!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    61,630
    Reputation
    +203

    Status
    Anonymous
    per me possono anche dire che topolino a rubato a paperopoli e che pippo è un serial killer non cambia nulla
     
    .
9 replies since 10/2/2012, 19:38   94 views
  Share  
.