10 Minuti con...

Emiliano Ghiraldi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freesqui
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benvenuti ragazzi a questa mia nuova intervista,di chi parleremoo questa volta???



    10 MINUTI CON EMILIANO GHIRALDI





    1) Quando hai iniziato a giocare? Seguivi il cartone, o tramite amici?

    Ho iniziato a giocare tra il 2005 ed il 2006. Seguendo il cartone animato, io ed Alessandro Fedeli, mio amico e compagno di team abbiamo iniziato a dilettarci tra noi due, senza conoscere minimamente il mondo che si celava dietro yu-gi-oh.
    Ho partecipato al primo torneo ufficiale nel settembre 2006, subito dopo la banned (Questa a noi sconosciuta fino ad allora infatti ci troncarono nel vero senso della parola i mazzi che avevamo accuratamente montato).

    2)L'elemento che ti appassiona di più del gioco?

    Gli elementi che mi appassionano al gioco sono diversi.
    Sicuramente la varietà dei mazzi spinge un giocatore ad adattarsi in ogni situazione: le partite non sono mai uguali, la carta che riveli può cambiare la partita, ma quando non peschi la carta giusta, devi essere abile a creare la situazione che ti permetterà di andare in vantaggio e vincere il match.
    Come in ogni gioco di carte, la fortuna vuole la sua parte, ma per fare risultato nei grandi eventi, secondo me contano tre cose: fortuna, una buona struttura del deck e soprattutto l'abilità del giocatore.
    In fin dei conti, non c'è un elemento particolare, come in ogni gioco l'importante è divertirsi (conoscere persone nuove con il tuo stesso interesse, passare un pomeriggio "diverso" da solito, ecc.. )

    3)Le tue sensazioni momento dopo momento in questi nazionali 2012?

    Questo è stato il secondo nazionale a cui ho partecipato.
    A differenza del primo nazionale, al quale ho partecipato con un atteggiamento "superficiale" scoraggiato dalla presenza di player più esperti nel quale l'obbiettivo era prendere il "tappetino" di essedari (tra l'altro ci sono riuscito XD ), in questo le mie aspirazioni puntavano alla TOP 32.
    Lo stare in albergo con tanti altri giocatori Toscani mi ha messo a mio agio e mi ha dato maggior sicurezza: consigli sul side, eventuali previsioni sul metagame ecc..
    La notte prima dei nazionali, dopo aver deciso la lista del deck che avrei portato (con 1 o due tech in più del solito come ad esempio il bus),per scaramanzia non l'ho testato con nessun altro (eccetto con qualche compagno del team): da una parte ero sicuro delle potenzialità del deck visto che l'ho portato a diversi regionali ed a tornei locali con discreti risultati e dall'altra ero stanco dopo le ore di viaggio fatte.
    Ho preferito rilassarmi con gli altri del mio team senza pensare troppo al giorno dopo, in fondo una passeggiata per Rimini e qualche stupidatasui tappeti rimbalzanti ci voleva .
    La mattina del nazionale, dopo avere dormito si e no 3 ore ero stanco e un pò in ansia ma di certo non meno convinto nel raggiungere l'obbiettivo prefissatomi.
    Il primo turno, parto proprio con il piede sbagliato, sono contro Angelo Stanco ( detto Totano), ottimo giocatore che si è piazzato in TOP 16 al nazionale 2011: non è il primo incontro che faccio con lui visto che partecipiamo a vari eventi locali e regionali, ed avremmo preferito incontrarci più in la non ostacolandoci subito dal primo turno.
    La prima la perdo, sto 0-1 ed il morale non era sicuramente alle stelle, ma tenendo duro, match dopo match, acquistando sempre maggior fiducia nelle mie abilità e nel deck, riesco a chiudere il Day 1 con 6-1.
    Ero felicissimo, dopo una partenza da dimenticare ero riuscito ad ottimizzare il risultato, sapevo che mi sarebbero bastate 2 vittorie su 3 (il Day 2) per entrare in top 32: le partite "pareggiate volontariamente" dei giocatori non avrebbero influito nel mio obbiettivo e quindi dipendeva tutto esclusivamente da me.
    Il team era sicuro delle mie potenzialità, e questo mi ha dato ancor più sicurezza.
    Naturalmente la notte fu passata in bianco.
    Il Day 2 il primo match lo vinco, nonostante avere perso al dado in un mirror match.
    Entusiasmo alle stelle, stavo 7-1, dovevo e volevo vincere la prossima per assicurarmi un turno prima la top, ma il cammino non è stato rosa e fiorie contro dino rabbit non riesco ad aggiudicarmi il match: 7-2.
    L'ultima partita vado contro un antimeta, ero molto teso, dovevo vincere a tutti i costi: i giocatori ai tavoli limitrofi stavano palesemente pattando per garantirsi un posto in top se il rating avesse giocato a loro favore (non ho prove certe ma si sa bene tutti come funziona a questi eventi purtroppo, spero vivamente di essermi sbagliato eh, è possibile che abbia avuto un' abbaglio ).Io mi ripetevo in testa: "vinci questa, 8-2 e stai dentro sicuro, la top va sudata e meritata per l'abilità, non raggiunta con dei compromessi" e così è stato... stracontento del risultato ho condiviso le mie vittorie e la mia gioia con i miei amici.
    In TOP 32, c'è stato tutto un altro approccio rispetto alla svizzera: "vinci e stai dentro, perdi e sei fuori, ogni giocata vale la partita e non sono ammessi errori, quelli che sono qua con me son tutti giocatori che hanno meritato di entrarci".
    E’ stato un flash, partita dopo partita e mi son ritrovato in semifinale contro Goli, anche lui player toscano che conosco.
    Avremmo preferito beccarci in finale, ma vada come vada entrambi avevamo raggiunto la top 32, obbiettivo comune e sorpassato di gran lunga.
    Il mio primo future match, un altro traguardo oltre alla TOP 32.
    Sapere che il pubblico sta osservando ogni tua mossa all' inizio ti intimorisce, ma poi ad ogni combo o ad un ribaltamento di gioco sentire i loro boati e gli applausi ti incita ed in qualche modo ti galvanizza.
    Ed adesso ero li, a giocarmi la finale, non ci si accorge nemmeno di come ci si arriva, ti ci trovi sbattuto li, davanti ad un veterano, dopo due giornate di gioco intenso, stanco, contento, emozionato, intimorito, ma sai che dovrai dare il meglio di te.
    Purtroppo la stanchezza e l'emozione mi hanno giocato un brutto colpo.
    Il primo match l'ho portato a casa nonostante una mano orribile ed una ottima partenza dell'avversario.
    La seconda ci sono stato veramente vicino a vincerla, ma quell'errore di bus mi è costato il match purtroppo.
    1 turno, soltanto 1 turno mi sarebbe bastato per potere aggiudicarmi il titolo di campione, ho pensato alle pescate morte del deck di Lenti e non ho contato il mostri dark al cimitero, errore che mi è costato la partita .Vedermi sfuggire dalle mani quel titolo nazionale, per un mio errore, non per un'ottima partita giocata da entrambi le parti, ma soltanto per mio errore mi ha buttato veramente giù.
    La terza purtroppo è stata una conseguenza della seconda: non c'ero più con la testa, il match durava da 2 ore più o meno ed è finita come tutti sapete.
    A caldo mi sono comunque accontentato del secondo posto, in fondo il mio obbiettivo iniziale era una TOP 32, ma non è stato tanto l'avere perso in finale che mi è dispiaciuto, ma è l'avere perso per dei miei errori.

    4)Cosa hai pensato a ritrovarti in finale? Ansia, paura o il contrario?

    Come ti ho scritto prima, non te ne rendi conto, quasi per magia ti ritrovi li dopo 2 giorni no stop.
    L'ansia c'era, si stava giocando per il titolo nazionale e chiunque penso l'avrebbe avuta, ma a quel punto "o la va o la spacca", devi vincere e punto,devi farti forza e credere nelle tue potenzialità e fare vedere all'avversario che non sarà una passeggiata: devi credere in te stesso.

    5)Molti si chiedono il perché dei tuoi errori, nella fase finale del torneo, stanchezza o pressione psicologica avversaria (lenti)?


    Senza nulla togliere a Lenti, dopo 2 giorni no stop di gioco la stanchezza e le notti passate in bianco pian piano si sono fatte sentire.
    Quella finale da 2 ore e mezzo circa mi ha dato il colpo decisivo: Lenti, ottimo giocatore senza alcun dubbio, dopo le sue esperienze passate, ha avuto sicuramente un miglior approccio ed una maggiore freddezza nel giocarsela.

    6)Come mai la scelta di wind up?

    Dopo avere giocato con questo deck vari regionali e tornei locali con discreti risultati mi sono convinto sempre di più delle sue potenzialità.
    Senza dubbio, dopo che la Konami ha tolto la priorità anche in TCG, vedere i player non giocare più la carta Maxx "C" di main ha dato una marcia in più a questa tipologia di deck.
    Veiler a differenza di Maxx "C" non sempre riesce a bloccare la combo del Wind-Up (vedi istant, tour, reborn ecc..).
    Basta vedere che molti giocatori non lo listavano nemmeno di side.
    L'unica "bestia nera" del wind up che avrei potuto incontrare al nazionale era il dino rabbit, ma con una buona side e vari play test gli si può comunque tenere testa.
    Al Nazionale ho incontrato 8 dino rabbit tra svizzera e top 32, portando a casa 6 match. In fin dei conti ha avuto un bell'effetto sorpresa e questo ha giocato a mio favore: nell'ultimo periodo, prima della vittoria in Nord America non veniva giocato molto.

    7)Il tuo rimpianto più grande di questo nazionale?
    Oltre a quella finale, a quegli errori commessi è l' avere sottovalutato la stanchezza.

    8) tua carta preferita?

    Senza dubbio "Gladiatore bestia Laquari".
    L'immagine di questa carta è anche ripresa nel mio tappetino del team.
    Il mazzo GB è stato e lo è tutt'ora uno dei miei deck preferiti, anche se in questo meta purtroppo non trova spazio: il laquari diciamo è la carta che esteticamente mi piace di più tra i gladiatori bestia.
    Poi beh, povero laquari, tra di noi quando un mazzo non va si dice: "lo butto nel cestino nelle fiamme col laquari"

    9)il meta di questi mesi come lo hai trovato?

    A differenza di come me lo fossi immaginato subito dopo la banned, è stato un meta abbastanza vario: dino rabbit, Wind Up, Inzektor e Chaos Dragon i deck più affermati, ma anche altri deck di importanza minore si sono comunque sia ritagliati un piccolo spazio tra le top degli eventi più importanti come Shonen e Nazionali (Vedi Final count down, GK, Burn, hero).
    Tutto sommato è stato un discreto meta, anche se rimpiango i tempi del deck monarca.
    10)Cosa ti aspetti per il tuo futuro ed il futuro del gioco?

    Finché giocare a yu-gi-oh mi farà divertire e rimarrà un gioco abbastanza pulito, come mi auguro che sia, continuerò a giocare: certamente questo secondo posto non è un traguardo, ma un inizio e un "input" per far sempre meglio.
    Spero che le nuove generazioni si appassionino a questo gioco, arricchendosi a vicenda.
    Devo ammettere che quando mi ritrovo a giocare di fronte ad un "bambino" che è lì per divertirsi mi ricorda il perché io abbia iniziato a giocare; imitare i personaggi dei cartoni animati ripetendo "combo" da -X ma comunque sia con una innegabile soddisfazione, quando la vittoria era subordinata al divertimento e non il contrario.
    Leggere l'effetto delle carte che mi attivano non conoscendole perché "non sono da meta", mi fa sempre un grande piacere.

    Grazie ad Emiliano per il tempo che ha dedicato alla realizzazione di questa intervista e che altro aggiungere ragazzi,se non l'augurio di sentirci prestissimo per altre interviste!
     
    .
  2. ¬Re dei Giochi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo Sconvolt Quiz!?!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    黒の剣士 ~ Kirito ~ Kuro No Kenshi

    Group
    Member
    Posts
    2,962
    Reputation
    0
    Location
    Trani (Bari)

    Status
    Anonymous
    Già manca lo sconvolt quiz :asd:

    Cmq bell'intervista :3
     
    .
  4. freesqui
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non pensavo che vi piacesse xDDD
     
    .
  5. The Melo
        Like  
     
    .

    User deleted


    mancava la domanda 11: ascanicapellamidestate? eh? puppa!
     
    .
  6. ¬Re dei Giochi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma nella foto Ghiraldi ha un WattailDragon in mezzo alle palle XD
     
    .
  7. LIGHTSWORN PLAYER
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ero io l'antimeta che lui ha beccato l'ultimo turno della svizzera dei nazio, eravamo entrambi 7-2, purtroppo ho perso anche se ho tentato di pareggiarla ma nn sn riuscito da solo,asd, e quanto pare nn voleva neanche...

    Quando ho visto che era arrivato secondo ho detto: ah ok, ho perso contro uno forte almeno,asd!
     
    .
  8. A.R.D.U
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LIGHTSWORN PLAYER @ 31/8/2012, 20:55) 
    purtroppo ho perso anche se ho tentato di pareggiarla ma nn sn riuscito da solo,asd, e quanto pare nn voleva neanche...

    Viva la sincerità! :asd:
     
    .
  9. freesqui
        Like  
     
    .

    User deleted


    figurati ;) chi non se la patta....almeno alcuni hanno l'umiltà di dirlo invece di fare gli stronzi e dire che sia capitato per pura casualità...
    La colpa non è loro ma di chi ha istituito il pari...(che a yugioh non serviva )
     
    .
  10. A.R.D.U
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freesqui @ 31/8/2012, 22:16) 
    figurati ;) chi non se la patta....almeno alcuni hanno l'umiltà di dirlo invece di fare gli stronzi e dire che sia capitato per pura casualità...
    La colpa non è loro ma di chi ha istituito il pari...(che a yugioh non serviva )

    sisi lo so che esistono persone che si inventerebbero scuse assurde pur di non dire che hanno pattato apposta...per questo ho apprezzato la sincerità dell'utente ^_^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nice Fail

    Group
    Member
    Posts
    6,016
    Reputation
    +36
    Location
    Quanti guai in Paraguay

    Status
    Offline
    Bellissima intervista :)

    Comunque da buon vecchio player, cosa significa che adesso si può pattare? quando giocavo io si pattava solo di Ring e di Bottone dell'auto-distruzione, adesso si può pareggiare in che modo? solo chiedendolo all'avversario di voler pareggiare?
     
    .
  12. freesqui
        Like  
     
    .

    User deleted


    NON PROPRIO...esiste il pareggio ora..tu stalli sul terreno...ad esempio con carte come zenmaines e l'altro tiene molte carte dietro e tu metti i mostri in difesa o non attacchi simulando che hai paura di forza riflessa...e cosi il tempo passa,nessuno fa niente...magari mi accordo con te e dico:famo che stiamo uno a zero per me...ma che nella seconda io 3400 lp e tu 6700 ad esempio..ricostruisci un pò la giocata che non ci vuole grande cosa a impostare una partita ed a beccarti del danno che poi puoi spiegare al judge come esso sia accuduto e quando finisce il tempo ..essendo che la prima l'ho vinta io e che nella seconda sei tu in vantaggio lp,ecco che hai realizzato un bel draw...e hai tolto tanta gente fuori dal torneo XD
     
    .
  13. A.R.D.U
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' proprio una brutta cosa il pareggio...
     
    .
  14. freesqui
        Like  
     
    .

    User deleted


    Colpa di chi lo ha istituito non di chi lo applica....io mi sn ritrovato con 5-2 (le due uniche perse le ho realizzate solo contro il primo ed il secondo classificato)al regionale di catania 10ecimo in classifica perchè tavolo due e tavolo 3 avevano pattato e non ho potuto fare niente...niente..(per fortuna gli inviti erano proprio 10 quindi il mio obbiettivo lo avevo ottenuto.)PENSAVO CHE ALMENO UNA TOP 8 ME LA MERITAVO NO?
    Ti sembra che se capitasse a me non farei lo stesso per ripagare con la stessa moneta? Tanto chiunque te lo farebbe contro siamo sinceri :(,ed è proprio merda il pari..e la cosa bella è che non puoi dimostrarlo mai che non è successo per caso anche quando è scontato...
     
    .
  15. A.R.D.U
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anzi che voi fate ancora le top ai regio , noi neanche quelle xDxD
     
    .
23 replies since 21/8/2012, 12:06   1080 views
  Share  
.