Yu-Gi-Oh! - Il lato oscuro delle dimensioni

Riassunto completo del film "The Dark Side of Dimensions"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +19
    Location
    Teatro dell'Opera di Parigi (o forse Xanadu)

    Status
    Offline
    Per festeggiare Zure e provare a movimentare un po' questo forum, riporto qui quello che avevo pubblicato su un altro forum leggendario in quel di Natale 2017: un riassunto del troppolungometraggio uscito quest'anno quell'anno in occasione del ventennale del primo volume del manga. Un riassunto semiserio scritto nello stile dei mitici riassunti di Sottoeffetto e Zure/Greatlerons, utenti di quel forum... ma anche di questo.
    Ovviamente contiene SPOILER quindi non leggetelo se pensate di guardare il film un giorno o l'altro!
    Auguri!!!
    (NB: io ho visto la versione in giappo con sottotitoli in italiano, ho letto su vari siti che la versione doppiata ha diverse differenze, e pare che non siano solo le solite "censure". AGGIORNAMENTO 2022: ho visto anche la versione doppiata in italiano... aaaarrrgh, "Prana" trasformato in "Plana" è inascoltabile!!! Ok, certi orrori del doppiaggio sono principalmente colpa degli americani della 4Kids Entertainment - anzi, stavolta hanno censurato molto meno, e addirittura hanno messo i testi delle carte in inglese! - ma anche colpa degli italiani, che continuano a tradurre dal doppiaggio americano invece di basarsi sull'originale giapponese... e dire che Mediaset da metà 5D, e anche altre emittenti per gli altri spinoff, avevano iniziato a basarsi sul giapponese!)

    ---------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Il Multiverso... Milioni di universi paralleli ... (eh, tra manga, anime, spinoff, fanfiction...) ... alcuni si sgretolano (speriamo fossero gli spinoff) altri formano enormi spirali stile DNA ... infinite spirali di infiniti universi ...
    ... zoom in uno di essi...
    ... Che cosa ci fa Seto Kaiba in una stazione spaziale a forma di sigla "KC"? e perché ha il Puzzle del Millennio che fluttua in un congegno fantascientifico?
    Alt!
    Torniamo indietro di qualche giorno...

    Yu-Gi-Oh! - Il lato oscuro delle dimensioni (The Dark Side of Dimensions)

    Dopo il Duello Rituale tra Yugi e Atem, la Pietra del Millennio si è sgretolata e i sette Oggetti sono caduti in una voragine (NB: nei flashback manca Seto, ma non è un errore: nel manga, infatti, l'impermeabilizzato non è presente in questa scena).
    Adesso però il tempio è invaso da operai, agli ordini della Kaiba Corporation: stanno cercando il Puzzle del Millennio, o meglio i suoi frammenti.

    A Domino City, anche se il tempo sembra non passare mai (soprattutto nelle fanfiction), i nostri eroi hanno FINALMENTE raggiunto i fatidici 18 anni e si avvicina per loro la fine del liceo: ERA ORA!!! La banda fa progetti per il futuro: Tea, come già sappiamo, è ben decisa ad andare a studiare danza all'estero, Tristan lavorerà nella ditta del padre (e la cosa non lo esalta), Joey vuole diventare un duellante professionista, Yugi vorrebbe creare un gioco nuovo e vincere una gara di "inventori di giochi", di Bakura non è dato sapere (ma ha un gran successo con le ragazze, non quanto Buster*, ma quasi).
    Rientrando in aula, il classico "compagno di classe misterioso che se ne sta sulle sue" attira la loro attenzione. Volto pensieroso, occhi d'oro, capelli blu scuro dalla puntuta variabilità: insomma qualcuno da tenere d'occhio in questo anime. Eppure fanno fatica a ricordarne il nome (Aigami) e da quanto tempo stia nella loro scuola.
    Sulla via di casa, mentre Yugi è preso dalla nostalgia di Atem, i Nostri vedono dei bulli che ce l'hanno proprio con Aigami, e li mettono in fuga. Il ragazzo sembra conoscere bene i nomi di Yugi&soci (a differenza di loro che continuano a "ricordarselo e non ricordarselo") e dopo aver minimizzato l'accaduto se ne va immerso in un'atmosfera strana che sembra dire "non è che io sono l'antagonista di questo film e voi non ve ne siete ancora accorti, noooooo".
    Poco prima di sparire, i bulli hanno dato appuntamento ad Aigami a mezzanotte in un edificio abbandonato. E lui ci va. E' scemo? No: prima che i bulli possano pestarlo, Aigami materializza nella sua mano un cubo dall'aspetto molto "egittoso", che pulsa di luce dorata/infuocata. Anche se non viene detto nel film, si chiama CUBO QUANTICO.
    Appaiono anche delle persone-spiriti, tutte molto giovani, dall'aura blu e gli occhi che brillano dello stesso colore del Cubo. E i bulli svaniscono in una nuvola di polvere dorata.

    In una cattedrale, Seto sfida a duello... Yami Yugi. Il magnate mostra orgoglioso il suo nuovo dueling disk nerazzurro (non piacerà ai milanisti, specie ad uno che conosco io) ad interfaccia neurale, in cui perfino le carte sono proiettate direttamente nella corteccia visiva, ma vanno comunque "pescate" con il solito mega svolazzo del braccio.

    SETO vs YAMI (8000 LP ciascuno)

    Seto - Grazie al deretano del trillennio, ha 3 Draghi Bianchi Occhi Blu di prima mano... più la Polimerizzazione! Invece del solito Drago Finale, ecco apparire il NEO Drago Finale Occhi Blu (ATK 4500), che è come il DFOB classico... ma può attaccare 3 volte. Alla faccia!!! Ma è solo la prima delle carte overpowered ultraSGRAVE che vedremo in questo film, e molte le hanno stampate davvero! Mette 1 carta coperta.

    Yami - Gioca Velo Magico Nero e paga 1000 LP per evocare il MAGO NERO (ATK 2500). Gioca MILLE COLTELLI per distruggere il NEO DFOB ma Kaiba scopre Sacrificio Oscuro, manda l'immancabile Saggi Clown Oscuro dal deck al cimitero e salva il suo drago. Yami piazza 2 carte coperte a difesa del mago.

    Seto - Attacca e manda Yami a 5000 LP, poi vincerebbe grazie ai 2 attacchi aggiuntivi di cui il NEO DFOB è dotato, ma Yami scopre CATENA DEL TEMPO e salva il Mago Nero dalla distruzione, inoltre sia il Mago che il NEO DFOB saranno trattati come non sul terreno per 2 turni. Seto mette 1 carta coperta.

    Yami - Evoca Sacro Guardiano Celtico (ATK 2100) che gli consente di evocare anche il Guardiano Celtico classico (ATK 1400), e passa in vantaggio mandando Kaiba a 4500 LP.

    Seto - Evoca Kaiser Vorse il Predatore (ATK 1900) e annienta il Guardiano Celtico riportando i LP in perfetto equilibrio, quindi mette 1 carta coperta.

    Yami - L'effetto di Catena del Tempo termina, ma solo per lui, così libera il Mago Nero. Gioca DIMENSIONE MAGICA e sacrifica il Sacro Guardiano Celtico per distruggere Vorse ed evocare la Giovane Maga Nera (ATK 2000). Attacca direttamente con entrambi i mostri, ma Kaiba scopre una trappola che distrugge la Catena del Tempo, liberando così il NEO DFOB. Yami sospende l'attacco.

    Seto - Attacca col NEO DFOB, ma Yami sacrifica i suoi due mostri per scoprire RIFLETTORE DIMENSIONALE, una trappola che è anche un mostro (ATK 4500) che infliggerà danno a Seto pari all'ATK. Mr Impermeabile scopre la trappola Enhanced Counter (Contatore Avanzato, ma una traduzione più sensata sarebbe Contromossa Avanzata o Controtrappola Potenziata), che trasforma il danno che avrebbe subito in nuova forza d'attacco per il NEO DFOB (ATK 9000). Distrugge il Riflettore e azzera i LP di Yami... disintegrandolo.

    I fan di Seto esultano. O meglio, quei pochi di loro che ancora non avevano capito che in realtà siamo nei laboratori KC, la cattedrale era un ologramma e "Yami" un'elaborata simulazione estratta direttamente dal cervello di Kaiba. Gli scienziati KC sono entusiasti del nuovo sistema, Seto concorda sulla parte tecnica, ma per il resto... beh, si è appena reso conto che battere un faraone virtuale non gli ha dato soddisfazione (****). Manco a farlo apposta, Mokuba lo videochiama annunciando il ritrovamento dei frammenti del Puzzle.

    Al centro commerciale di Domino, Joey fa la mascotte pur di guadagnare due soldini - OVVIAMENTE, vestito da cane. Duke invece ha seguito l'esempio di Mario e fa il barman. Yugi è preoccupato per le numerose sparizioni di persone in tutto il mondo (compresi i famosi bulli), la tv pubblicizza il nuovo dueling disk di Kaiba, Joey e Tristan si picchiano per futili motivi come al solito... Bakura si sente osservato, ma Tea minimizza, saranno le sue molte fan - infatti ci sono... ma in realtà a spiare il gruppetto è il cupo Aigami, che fa partire un flashback.

    ALTROVE, in una strana dimensione, in mezzo a pianeti piazzati così a caso e piramidi che emergono dalla nebbia (la quale emerge da chissà dove), c'è una grossa zolla di terra che fluttua nel niente. Sopra, al centro di un pianoro, sette menhir con i simboli dei sette Oggetti del Millennio. Seduti intorno allo Stonehenge-dei-poveri, i ragazzi-spiriti, ma qui hanno i loro colori naturali (non sono aura-blu-occhi-dorati). Ogni tanto però alcuni di loro spariscono in un lampo blu, per essere sostituiti da altri.
    Aigami, chiamato Diva dagli altri ragazzi, recita una profezia secondo cui il passaggio del Faraone all'aldilà aprirà le porte di un nuovo mondo fatto solo per i puri di cuore... Tuttavia è tormentato dai ricordi del suo triste passato, non riesce a placare il suo odio: sua sorella Sera gli fa notare che ciò disturba i sentimenti positivi che tengono insieme il gruppo, rovinando la "sintonia", "armonia" e "sincronia" e altre parole che sarebbero ottime per una sigla di Alessandra Valeri Manera. Nonostante questo, Diva e alcuni altri ragazzi decidono di lasciare il gruppo per andare a Domino City in cerca di vendetta.


    Fine del flashback, siamo di nuovo al centro commerciale. Accanto ad Aigami/Diva appare la sagoma di Mani, uno dei suoi amici dell'altra dimensione, che al momento si trova in Egitto a spiare gli uomini della KC. Mani chiede ad Aigami di desistere dalla sua vendetta, ma lui dice "noooooo, non è vendetta, voglio solo eliminare il male dal mondo". Vagli a spiegare che la via per l'inferno è lastricata di ottime intenzioni... Ma le chiacchiere devono essere interrotte, perché il Jet-DBOB sta per toccare il suolo africano, così anche Aigami si teletrasporta lì. Comoda la vita!
    I tecnici KC hanno chiuso i pezzi del Puzzle in una teca dentro un'altra teca - Xzibit docet - protetta da raggi laser (ma c'è troppo poco spazio perché Vincent o Catherine ci danzino in mezzo) e per disattivarli ci vorrà un quarto d'ora, giusto il tempo per un duello. Duello? Sì, infatti Kaiba sa:
    1) che esiste questo Aigami
    2) che in realtà si chiama Diva
    3) che è lì nascosto tra gli operai egiziani
    4) che tre minuti prima era a Domino
    Altro che il Grande Fratello!!!
    Non a caso, Aigami lo accusa di essere un dittatore, tanto potente che per ottenere la residenza a Domino uno deve registrare il proprio deck (fossero tutti così i dittatori...). Un tirapiedi lo minaccia con una pistola, ma Aigami fa apparire il Cubo e i ragazzi blu: il malcapitato man-in-black svanisce nel nulla.
    Aigami/Diva fa uno spiegone sulla Coscienza Umana Collettiva, una rete telepatica tra tutti gli esseri umani che, a suo dire, controlla tutto ciò che avviene nel mondo, per cui anche tutto il potere che Seto detiene gli è stato "concesso" dalla Coscienza Collettiva. Aigami e i suoi compagni si autodefiniscono i "Prana", gli eletti che possono sfruttare questa Coscienza Collettiva molto meglio dei comuni umani. Ora anche Kaiba finirà in un'altra dimensione... MA ANCHE NO, perché lo sborone amplifica il proprio ego grazie all'incommensurabile figosità del suo nuovo dueling disk, bloccando il potere dei Prana e facendo svanire tutti gli spiriti - restano solo Aigami e Mani, sconvolti dalla qualità della roba che si fumano gli sceneggiatori.

    E' il momento per Aigami di trasformare il suo cubo fluttuante in un dueling disk fatto di cubi fluttuanti (un dueling... cube?). Il duello però sarà un gioco delle ombre... anzi no, delle dimensioni & dei cubi. Non può mancare un bel vortice rossastro al posto del soffitto (porterà mica nel mondo di Final Fantasy?). Si applicheranno le regole di Aigami:
    - con l'Evocazione Dimensionale si può giocare un mostro di livello alto senza sacrifici, ma potrà raggiungere il suo massimo ATK/DEF solo se il duellante gli infonderà la propria forza di volontà, grugnendo come un Super Saiyan (Kaiba si dimostra subito bravissimo)
    - se un mostro giocato con Evocazione Dimensionale distrugge un mostro avversario, non infligge danno da battaglia ai LP avversari, infligge danno da effetto parti all'ATK del mostro distrutto (o DEF, se era in difesa).

    Diva usa i mostri Cubici, che nonostante il nome non sono affatto cubici, ma piuttosto curvosi e tondeggiosi (ma "dentro" sono fatti di cubi): e tutti hanno almeno un occhione occhieggiante, per cui sembrano un po' cugini di Abbandono. Visto il tema-Prana, i nomi sono tutte storpiature di nomi di divinità indù. Giuro, non mi sto inventando niente.

    SETO vs DIVA/Aigami (8000 LP ciascuno)

    Seto - Vuole provare subito la nuova Evocazione Dimensionale così gioca senza sacrifici Drago di Cristallo (ATK 2500) e 2 carte coperte.

    Aigami - Evoca Vijam il Seme Cubico (ATK 0) e piazza ben 4 carte coperte.

    Seto - Evoca un secondo Drago di Cristallo. Attacca Vijam, ma la bizzarra oliva gigante alata viola evita l'attacco trasformandosi in una carta magia e il mostro che lo ha attaccato "arrugginisce", non può usare effetti né attaccare. Inoltre Aigami scopre Ascensione Cubica per evocare un secondo Vijam e costringere il secondo drago ad attaccarlo, così anch'esso finirà paralizzato. Seto scopre Sfera del Drago che gli consente comunque di usare gli effetti dei Draghi di Cristallo per questo turno e prendere 2 DBOB dal deck, inoltre può evocare Drago Bianco Occhi Blu ALTERNATIVO (ATK 3000). Attacca, ma Aigami arriva Rinascita Cubica che blocca l'attacco, fa arrugginire il DBOB Alternativo (ATK 0) e obbliga Seto ad evocare i 2 DBOB che ha in mano, ma con ATK 0 e paralizzati. Inoltre Aigami si aggiudica un terzo Vijam. Kaiba, piuttosto incavolato, non può far altro che piazzare una carta coperta e passare il turno.

    Aigami - Sacrifica un Vijam ed evoca Garnex Oscuro la Bestia Cubica (ATK 0 -> 1000), attacca e distrugge uno dei draghi di Seto. Dopo l'attacco può rimandare Garnex nel deck (riottenendo il Vijam originale) e prendere dal deck Garoodia Lama la Bestia Cubica. Sacrifica due Vijam per evocare Garoodia (ATK 0 -> 2000 e attacca 2 volte) che distrugge i 2 DBOB. Ma non è finita: dopo l'attacco può ripetere il giochetto, esce Garoodia ed entra Gundil. Sacrifica quindi 3 Vijam ed evoca Cannone Gundil il Colosso Cubico (ATK 0 -> 3000 e ha 3 attacchi). Distrugge i Draghi di Cristallo e Seto subisce danni pari al loro ATK (scende a 3000 LP). Aigami sferra il terzo attacco, ma Seto scopre Cancello dei Danni, annulla l'attacco e pesca una carta, e se è un mostro può evocarlo. Aigami risponde scoprendo Mandala Cubico che lo obbliga a resuscitare i suoi cinque draghi (sempre arrugginiti e quindi inservibili), così non può evocare altri mostri. Inoltre annullerà l'effetto di qualsiasi mostro finché uno qualunque dei 5 draghi arrugginiti sarà sul terreno.

    Seto - Non oserebbe mai perdere proprio nella tomba "di Yugi, cioè, no, di Atem" (che lapsus), concentra la sua forza di volontà e pesca... DAL PAVIMENTO!!!!!!!!!!!!!
    Si aprono crepe, crollano colonne... Seto sacrifica 3 DBOB ed evoca OBELISCO DEL TIRANNO!!!
    Tutti sono a bocca aperta. La Divinità Egizia, andata perduta nel crollo della tomba, è tornata ed ora obbedisce a Seto. Ed è immune alle trappole. Seto sacrifica 2 draghi di cristallo e infligge danno da effetto, in più attacca e distrugge Gundil mandando Aigami a 1000 LP.

    Nel frattempo Mokuba e Roland hanno spento i laser per togliere la teca da dentro la teca (ma io avrei portato via tutta la teca con dentro l'altra teca!) e il ragazzo se la svigna con la teca che era nella teca, ma senza la teca che conteneva la teca. Teca teca, teeeeeeecaaaa... l'ha inventata Seeeeeetoooo...
    Aigami interrompe il duello, si teletrasporta e rompe la teca, ma grazie ad una solenne testata di Mokuba deve desistere dal suo intento. Però riesce a prendere, non visto, due pezzi del Puzzle.
    Seto e Mokuba se ne vanno con il jet e l'elicottero.
    Mani, nella voragine sotto al tempio, trova l'Anello del Millennio. E già qui capiamo che presto saranno ortaggi a bassissimo pH.

    Joey sogna di essere deriso da Seto e di precipitare dal suo dirigibile: si è addormentato a scuola mentre Yugi faceva le prove generali per il discorso di commiato, e dire che era molto toccante, almeno a giudicare dalle lacrime di commozione di Tristan (!).
    Aigami come al solito osserva in disparte. Accanto a lui appare Sera. Aigami teme che se Seto ricomporrà il Puzzle, Atem tornerà in vita, e la loro profezia non si avvererà mai. La sorella, come già l'amico Mani, cerca di farlo desistere, senza successo. Lui le dona un pezzo del Puzzle, poi Sera svanisce.

    Aigami cerca di legare con i Nostri, insieme vanno al bowling e al bar, dopo un po' di chiacchiere Yugi gli propone di venire da lui domenica per giocare a carte tutti insieme. (Gli eroi se la sono bevuta ALLA GRANDE, evidentemente la brutta esperienza con "Namu" alla Città dei Duelli non è servita a niente, eh?)

    Seto, con uno strafighissimo ascensore spaziale, raggiunge la stazione targata KC, anzi a forma di KC. Qui c'è un congegno che grazie all'assenza di gravità potrà ricomporre il puzzle in poche ore, evitando di aspettare 8 anni come fece Yugi.

    E' domenica: Aigami, Joey e Bakura stanno andando a casa di Yugi. Aigami mostra il cubo ai due amici (ovviamente adesso non fluttua e non brilla) dicendo che è egizio, Bakura dice che anche lui una volta viveva in Egitto, Aigami vuole sentire la sua storia.
    Intanto, nel negozio del nonno, Yugi ha una visione di Sera: la bambina gli mostra i menhir e il popolo dei Prana, dicendo che sono gli eredi nientepopodimeno che di Shadi! (Ma dovevamo capirlo da come Diva accarezzava il menhir della Chiave nell'altro flashback). Secondo Sera, Yugi è proprio come loro, e dovrebbe venire con loro nel "nuovo mondo". Quando Yugi si sveglia, scopre che Sera gli ha lasciato il pezzo del Puzzle.
    Intanto, sulla stazione spaziale, il computer ha quasi ricomposto il Puzzle, ma mancano due pezzi, Kaiba capisce che è stato Aigami a rubarli.
    Per strada, seppur riluttante, Bakura racconta di quando si intrufolò sulla barca del padre per seguirlo nel suo viaggio in Egitto alla ricerca dell'Anello del Millennio. Il ragazzo dai capelli bianchi non vuole proseguire con il flashback, ma Aigami insiste e con il potere del Cubo spedisce Bakura e Joey in due diverse dimensioni. Il biondino si ritrova in quella che sembra Domino, ma le persone lo ignorano: è un mondo creato da Aigami attingendo ai suoi ricordi. L'antagonista, in forma di "voce fuori campo" lo prende in giro e spara discorsi psicologico-fantascientifici. Joey cerca di fuggire da quella dimensione-prigione, che però inizia a dissolversi.
    Nel mondo reale, Yugi, Tea e Tristan trovano la bici di Joey abbandonata con tanto di dueling disk dentro e sono preoccupati per i loro amici.
    In una dimensione separata, circondato dai bambini blu, Bakura non vuole continuare il flashback e allora... lo continua Aigami! Anzi Diva...

    EGITTO. Diva, Sera, Mani e alcuni altri ragazzini erano i discepoli di Shadi, che li aveva salvati da un triste destino (ma questo sarà un ALTRO flashback). Nel tempio, dove erano custoditi Chiave, Anello e Bilancia, elargiva perle di saggezza e parlava del nuovo mondo perfetto destinato solo ai prescelti (o ai presceltissimi? o ai prescelterrimi?), accessibile solo se il Faraone raggiungerà l'aldilà E SE CI RESTERA'. Una notte arrivò al tempio il padre di Bakura: voleva l'Anello ad ogni costo. Per averlo avrebbe dovuto sottoporsi al suo giudizio, così lo indossò, ma l'Oggetto lo rifiutò con violenza (qui non si capisce se Bakura Sr muoia o no. Probabilmente NO perché nel manga si parla del padre come ancora vivo. Invece, a quanto ho letto, pare che nella versione doppiata venga resa ESPLICITA la sua morte. Bizzarro, visto che nel doppiaggio dell'anime "classico" censuravano le morti per sostituirle col regno delle ombre! AGGIORNAMENTO 2022: non è così, anche nella versione doppiata il fato del padre di Bakura non è chiaro - ok, la parola "morte" non è usata in tutto il film, ma almeno non viene nominato nemmeno una volta il "regno delle ombre"!). Quando il giovane Ryo tocco l'Anello, questo lo scelse e si fuse con lui, creando lo Yami Bakura che tutti conosciamo ed amiamo (beh... più o meno). Il simpaticissimo Spirito Oscuro dell'Anello uccise Shadi, ma prima di morire il sacerdote spiegò che Chiave, Bilancia e Collana erano oggetti buoni, Occhio, Anello e Scettro erano oggetti oscuri (***), ma c'era un oggetto che racchiudeva entrambi gli aspetti: il Puzzle. Un giorno il giovane proprietario di quel Puzzle, il "contenitore del faraone", sarebbe stato proprio "come loro", come i bambini suoi discepoli. Sempre prima di morire (andava per le lunghe...), donò a Diva il cubo luminoso.
    Fine del flashback. Purtroppo non sarà l'ultimo flashback del film.

    Il vero Ryo Bakura è sconvolto dal flashback, implora pietà. Aigami inizia ad avere dubbi. Ma appare Mani, molto diverso da prima: ha trovato l'Anello del Millennio e la sua malvagità l'ha contagiato, ora è lui a voler ammazzare Bakura per vendetta. Ma non fa in tempo: i suoi sentimenti d'odio, amplificati dall'Anello, lo consumano fino a distruggerlo. Aigami lo osserva dissolversi in una dimensione sabbiosa (e Bakura dov'è finito? non si sa).

    Aigami torna a Domino. Yugi e gli altri si ritrovano circondati dai ragazzi blu. Aigami/Diva inizia anche per loro lo spiegone, poi minaccia Yugi col Cubo.
    Intanto Joey sta per scomparire insieme al mondo dei suoi ricordi, ma ha una visione: è Yugi? è Yami? e se è Yami, è davvero lì o è un ricordo di Joey? Questo decidetelo voi. Joey torna nel mondo reale, Diva è davvero stupito che ce l'abbia fatta, ma il biondo dice che lui e i suoi amici hanno legami che trascendono le dimensioni. Diva e i Prana si ritirano. Sotto una pioggia battente, i nostri eroi cercano (inutilmente) Bakura; mentre Kaiba-boy, con la sua SWAT personale, trova e cattura Aigami/Diva, schiaffandogli in faccia una maschera hi-tech che bloccherà i suoi poteri. La cosa più incredibile è che FINALMENTE c'è un'occasione in cui è perfettamente sensato che Seto indossi l'impermeabile!!! Inoltre, con i suoi Kaiba-poteri, è capace di tenere i semafori sul rosso per una mezz'ora buona, così può fare due chiacchiere con Yugi nel mezzo di un incrocio che vuole ricordare la famosa Piazza Hachiko di Tokyo. Seto "invita" molto "gentilmente" Yugi al suo nuovo "torneo" (notare la giungla di virgolette, tutte dovute, come vedremo), mostrando il Puzzle incompleto, spiegando chiaramente che il suo obiettivo è rievocare Atem, e in fondo non è quello che vuole anche Yugi? Lo gnomo non fa in tempo a rispondere, Seto si dilegua e fa tornare verdi i semafori, per la gioia degli automobilisti di Domino che non vedono l'ora di spiaccicare Yugi, ma appare Sera e lo salva. La bambina chiede a Yugi di salvare suo fratello Diva, e anche di non rievocare il Faraone (altrimenti lei e i suoi amici non potranno accedere alla nuova dimensione).

    Saltiamo un inutile intermezzo (vabbè... leggermente PIU' inutile del resto del film) e andiamo direttamente al giorno del torneo. Al Kaiba-stadio, Seto potrebbe stupire tutti con effetti speciali, invece SCONVOLGE tutti con effetti SPECIALISSIMI. Lancia poi un pistolotto sull'importanza del combattimento fin dagli albori della storia e promette che il suo nuovo dueling disk libererà l'anima dalla prigione del corpo.
    Quando ho scritto "torneo" tra virgolette, intendevo dire che è una gran farsa: niente eliminatorie o simili, ci sono solo tre duellanti, cioè Seto, Diva e Yugi, che svolazzano su piattaforme antigravitazionali e camminano su passerelle di luce. Fan***o le ringhiere, loro sono veri duellanti. (Mentre Joey e gli altri ancora una volta sono ridotti a semplici tifosi, e da qui in poi potrebbero anche non esserci e il film non cambierebbe molto). Kaiba vorrebbe affrontare per primo Diva, ma Yugi si intromette perché salvare Bakura ha la priorità. Seto accetta. Diva ovviamente usa il suo dueling-CUBO e trasforma lo scontro in un Duello Dimensionale in cui valgono le sue regole. Per volere di Seto, Yugi dovrà usare un nuovo, brutto dueling disk bianco e ROSA, ma la cosa non lo sconvolge perché ha ben altro a cui pensare.

    YUGI vs DIVA/Aigami (8000 LP ciascuno)

    Yugi - Gioca Soldato Sentinella di Pietra (DEF 2000) e 2 carte coperte. E ok, sarà solo una versione leggermente modificata del classico Soldato di Pietra; e ok, vengono giocati bestioni ben più possenti in questo film ... ma niente da fare, non so perché ma l'evocazione di questo mostro resta in assoluto la mia preferita in tutto il troppolungometraggio. (Esclusa la parte in cui Yugi gioca al Super Sayan, ovviamente).

    Aigami - Evoca Vijam e subito lo sacrifica per evocare Geira Astuzia il Re Cubico (ATK 0 -> 800) che infligge subito 800 danni (Yugi scende a 7200 LP). Attiva la magia continua Karma Cubico con cui può assimilare altri 2 Vijam in Geira per alzarne l'ATK, così può distruggere la Sentinella. Yugi scende a 5200 LP (genio d'un nanetto, non hai letto le spiegazioni del duello cubico? tanto valeva mettere il Soldato in posizione d'attacco!!!). Yugi scopre Scavo del Destino che gli consente di pescare perché ha subito danni (carta bella inutile...). Aigami rimanda Geira nel deck per riottenere i 3 Vijam, ne sacrifica 2 ed evoca Vulcano Dragni il Re Cubico (ATK 0 -> 1600) che infligge danni (Yugi scende a 4400 LP) e attacca direttamente (Yugi scende a 2800 LP). Ma sarà una Battle Phase ancora lunga: Aigami rimanda Dragni nel deck, riottiene i Vijam, li sacrifica tutti e 3 ed evoca Indiora Volt Destino l'Imperatore Cubico (ATK 0 -> 2400, il nome giappo suona come "Death Bolt", lampo mortale. Fuori dal giappone ovviamente Death è sostituito da Doom), che di nuovo infligge danni (Yugi scende a 2000 LP) e poi attacca direttamente. Yugi scopre Devozione del Guerriero e scarta Spadaccino Silente per ridurre Indiora a 100 ATK, così scende solo a 1900 LP.

    Yugi - Evoca Signore Gaia (ATK 2300), ennesima versione potenziata agli enzimi del cavaliere bi-lanciato preferito del Nostro. Spacca Indiora e manda Aigami a 7900 LP. Ma Diva riottiene i 3 Vijam, e sacrificando Karma Cubico può dimezzare i LP avversari. Sì avete letto bene, DIMEZZARE. Yugi scende a 950 LP e conclude il turno mettendo 3 carte coperte.

    Diva ci prova con il solito "unisciti a noi", allettandolo con il suo mondo ideale. Yugi rifiuta. Ci vuole un flashback. In Egitto, Diva, Sera e Manu, insieme ad altri bambini, venivano costretti a mendicare in stile Oliver Twist. Una notte arrivo Shadi a salvarli, si "sbarazzò" del loro aguzzino usando il potere del Cubo, e marchiò i bambini con un triangolo d'oro sulla fronte, conferendo loro il potere di viaggiare tra le dimensioni. Fine del flashback, ed è l'ultimo del film, per fortuna.

    Aigami - Sacrifica i tre Vijam per evocare nuovamente Indiora che gli era tornato in mano (ATK 0 -> 2400), mandando Yugi a 150 LP con il danno diretto. Gaia può alzare il suo ATK a 3000. Aigami gioca la magia Onda Cubica e la potenza di Indiora raddoppia (ATK 4800) dimezzando quella dell'oppo (Gaia ATK 1500). Attacca, ma Yugi scopre tre trappole: Sfinge Dimensionale che infligge danno pari alla differenza degli ATK dei due mostri che combattono (Aigami scende 4600 LP), Guardiano Dimensionale che protegge Gaia dalla distruzione, e Miraggio Dimensionale che obbliga Indiora ad attaccare di nuovo se il mostro bersaglio non è stato distrutto. Yugi chiama questa combo "piramide dimensionale". Aigami si rende conto di essere finito in un loop: subisce nuovamente danni dalla Sfinge e va a 1300 LP. Yugi spara un pistolotto sul credere nel futuro, infine l'effetto combinato delle trappole provoca un altro attacco di Indiora e, per effetto della Sfinge, i LP di Aigami vanno a zero.

    Aigami svanisce lasciando il pezzo del puzzle, mentre Bakura è libero e torna nel mondo reale. I Prana sono preoccupatissimi: se il Puzzle sarà completato, il Faraone tornerà e la profezia non si avvererà. Ora tocca a Seto duellare, però il vero avversario che vorrebbe è il Faraone. Yugi si rifiuta di consegnare i pezzi mancanti e vuole spiegare perché, ma Kaiba si spazientisce e dà inizio subito al duello. Come Diva, inizia a chiamare Yugi "il contenitore": povero il nostro nano, ridotto ad un pratico portafaraone!
    Non appena i Nostri dicono all'unisono "DUEL!" parte a tutta birra una versione riarrangiata di "Passionate Duelist", uno storico pezzo di colonna sonora originale dell'anime giappo (***), per caricare di energia i fan più nostalgici. E cercare di svegliare gli altri spettatori, riversi sulle poltroncine del cinema. Però è significativo che Yugi, anche se ora è più tosto e sicuro di sé, continui a dire "BOKU NO TURN" (invece dell'ORE NO TURN di Seto), in segno di umiltà.

    YUGI MUTO vs SETO KAIBA (8000 LP ciascuno)

    Yugi - Gioca Marshmacaron (DEF 200) e 2 carte coperte.

    Seto - Evoca Viverna d'Assalto (ATK 1800) e distrugge Marshmacaron, ma così ne appaiono altri due. Per effetto della Viverna, Seto la sacrifica ed evoca il Drago Bianco Occhi Blu (ATK 3000) e con la magia rapida Spirito Combattivo del Drago concede al suo mostro altri 2 attacchi perché Yugi ha evocato 2 mostri. Distrugge i Marshmacaron e sferra un attacco diretto. Yugi scende a 5000 LP, ma avendo subito danni può scoprire Orizzonte Oscuro ed evocare il Mago Nero (ATK 2500). Kaiba mette una carta coperta.

    Yugi - Si limita a giocare una carta coperta.

    Seto - Attacca con il DBOB, ma Yugi scopre Metamor la Fortezza d'Argilla (aka Metamorfortezza), una trappola-mostro (DEF 1000 -> 3500 perché assorbe il Mago Nero). Seto deve ovviamente rinunciare all'attacco.

    Yugi - Sposta Metamor in attacco (ATK 3500) e annienta il DBOB con un pugno ben assestato (Seto scende a 7500 LP). Metamor può subito tornare in difesa.

    Seto - Gioca Forma del Caos ed evoca ritualmente Drago Chaos MASSIMO Occhi Blu (ATK 4000). Mi raccomando, MASSIMO va maiuscolo o il drago si offende. Distrugge Metamor, Yugi scende a 4000 LP perché DCMOB travolge a doppia potenza.

    Yugi - Gioca la Giovane Maga MELA (ATK 1200) e una carta coperta.

    Seto - Attacca la Maga Mela, che per il suo effetto evoca la Giovane Maga LIMONE (ATK 800) e sposta l'attacco su di lei, dimezzandone la forza (DCMOB ATK 2000). Inoltre per effetto della Maga Limone, Yugi può evocare la classica Giovane Maga NERA (ATK 2000, niente bonus da parte del Mago Nero perché evocata con effetto di Limone) e - indovina? - deviare l'attacco su di lei, dimezzandone la forza (DCMOB ATK 1000). Seto scende a 6500 LP e perde il suo drago MASSIMO, ma ora può evocare il Drago... GIUSEPPE ? LUIGI ? No, il DRAGO BIANCO OCCHI PROFONDI o DBOP (ATK 0 -> 4000 perché prende quello del DCMOB), che ha grandi ali angeliche e una specie di Stargate sulla schiena. E anche lo Stargate ha le ali angeliche. DBOP infligge danno proporzionale ai draghi nel cimitero, così manda il nanerottolo a 2200 LP. Attacca e distrugge la Maga Limone - e avrebbe vinto, ma Yugi scopre Protezione del Mago e dimezza il danno, rimanendo in gioco con 600 LP. Seto mette 1 carta coperta.

    Yugi - Pesca una carta... e la lancia a Seto?!? E' il prezzo da pagare per attivare Porta del Contratto Magico e prendere un mostro dal deck. Sacrifica Maga Mela e Maga Nera per evocare Gandora-X, il Drago della Demolizione (ATK 0). Gandora distrugge automaticamente il DBOP e Seto subisce danni pari al suo ATK (scende a 2500 LP), poi il valore viene sommato all'ATK di Gandora... ma anche no, perché Gandora viene subito distrutto dal secondo effetto di Occhi Profondi.

    Visto che Kaiba continua a farneticare del suo "piano", Yugi prende i 2 pezzi mancanti e ricompone il Puzzle, mostrando a tutti che non succede niente, per far capire a Seto che ormai Atem se n'è andato per sempre. Il tycoon è furioso e lo dimostra riprendendo il duello.
    Intanto Aigami/Diva è nella dimensione sabbiosa, quella dove è morto Mani, e sta per morire anche lui perché la dimensione si dissolve (proprio come stava capitando a quella di Joey). Ma tra la sabbia spunta l'Anello del Millennio, e la sua magia oscura lo avvolge...

    YUGI MUTO (600 LP) vs SETO KAIBA (2500 LP)

    (è ancora il turno di Yugi) - Seto scopre la trappola High Speed Aria che gli consente di giocare una magia quando non è il suo turno, e vuole giocare proprio la carta che Yugi gli ha dato come costo. Maaaaa cheeeeee combinazioneeeeee, proprio la carta che fu fatale ad Atem... RESUSCITA MOSTRO! In questo modo potrà evocare di nuovo il DBOP... ma Yugi scopre Imposizione Finale ed elimina tutti i mostri dai cimiteri, compreso il DBOP, inoltre può rievocare il Mago Nero (ATK 2500). Attacca, ma Seto ha ancora una carta coperta e quindi ora la scoprirà e...

    ... no! Non la scopre!
    Kaiba si becca l'attacco in pieno, ma un nanosecondo prima che i suoi LP si azzerino va via la corrente in tutto lo stadio... quindi "tecnicamente" non ha perso, diranno i suoi numerosi (?) fan. E Yugi non saprà mai se avrebbe potuto attivare la carta coperta e salvarsi (Risposta: NO, almeno secondo i fan di Yugi, che hanno contato le carte in mano a Seto e sostengono che la carta coperta fosse un bluff).

    Il black-out è stato provocato dall'apparizione di un mostro orripilante, è Aigami/Diva fuso con l'Anello del Millennio, con artigli spaventosi, capelli sparati, occhi CUBICI, ali "cubose", cubi che gli spuntano dalla pelle... e una linguaccia che più che Yami Bakura ricorda Yami Marik (in versione non censurata, è chiaro). Lo chiamerò Yami Aigami... no, suona male, facciamo Yami Diva? Sprigiona energia maligna e trasforma il Cubo in un gigantesco portale (cubico, ovviamente) per una Dimensione Oscura: le persone allo stadio iniziano a svanire, e così i Prana. Se anche una sola goccia d'odio avesse contaminato l'utopia sognata da Shadi, si sarebbe trasformata in un incubo: e qui altro che "una goccia"! Come fermarlo?!? Che domande... con le carte!!!

    YAMI DIVA vs SETO e YUGI (8000 LP ciascuno)

    Diva - Gioca Nova Cremisi Signore Oscuro Cubico (ATK 3000, finalmente un mostro Cubico il cui corpo centrale è effettivamente un grosso cubo) e 2 carte coperte. A fine turno, Nova infligge danni a tutti i contendenti, che scendono a 5000 LP. Ogni volta che un duellante subisce danni, inizia a dissolversi in pulviscolo nero.

    Seto - Evoca Drago della Pandemia (ATK 2500) e paga 500 LP per ridurre l'ATK di Nova, così può distruggerlo... ma Nova è immune agli effetti di mostri più deboli, quindi niente da fare. Certo che dopo tutti questi anni nessuno ha ancora pensato di chiedere un attimo di tempo per leggere il testo della carta avversaria! Seto mette 1 carta coperta.

    Yugi - Evoca Gadget d'Argento (ATK 1500) che gli consente di schierare anche Gadget d'Oro (ATK 1700). Mette 2 carte coperte.

    Diva - Attacca, ma Yugi scopre Metalhold la Fortezza Mobile (scusate ma non posso chiamarlo con l'orribile nome italiano Metalhold il Blocco Semovente), ennesimo mostro-trappola, in cui si innestano i gadget (ATK 3200). Per il suo effetto, Diva è obbligato ad attaccare Metalhold, ma scopre Difesa Cubica e Nova non viene distrutto, inoltre ne appaiono altri due!!! Con un Nova distrugge Drago della Pandemia e Seto scende a 2000 LP. Oltre il danno, la beffa: la distruzione di Pandemia abbassta l'ATK di tutti i mostri sul terreno, ma i Nova sono immuni, così è solo Metalhold a scendere a 2200 ATK. Diva attacca con il terzo Nova e distrugge Metalhold, Yugi scende a 2800 LP. Ma ogni Nova che distrugge un mostro poi può attaccare ancora, perché se no non sembrava abbastanza sgravo! Yugi scopre Spade Rivelatrici Spirituali e paga 2000 LP per negare i 2 attacchi extra dei due Nova. Scende a 800 LP, soffrendo moltissimo, ma soffrire fa parte della cultura giapponese. Diva scopre Unificazione dei Signori Cubici con cui fonde i tre Nova per formare NOVA TRINITÀ CREMISI IL SIGNORE OSCURO CUBICO (ATK 4500). E' tanto sgravo che già solo dichiarando l'attacco può dimezzare i LP avversari. Sì, avete letto DI NUOVO il verbo "DIMEZZARE"! Altro che il Castello di Stronzberg**. Seto scende a 1000 LP, Yugi a 400 LP. Diva attacca direttamente Yugi, ma Kaiba opta per il solito nobile sacrificio: scopre la trappola-mostro Avatar di Cristallo (ATK 1000) e concentra su di essa l'attacco, va a 0 LP e ha perso il duello. Prima di dissolversi in particelle oscure, consegna a Yugi il Puzzle completo chiedendogli di invocare il faraone. Aigami scende a 4000 LP per effetto di Avatar di Cristallo, in questo caso può usare l'ennesimo effetto di Trinità per ribaltare il danno anche su Yugi, il quale però scarta Kuriboh Trasparente per azzerare il danno. Ma Trinità è anch'esso un Nova e ha il potere di attaccare ancora. Prima di attaccare, come abbiamo detto, dimezza i LP avversari, ora Yugi ne ha 200. Ora che Kuriboh Trasparente è al cimitero, Yugi può usarne il secondo effetto per pescare una carta: se è un mostro sarà subito evocato e Trinità dovrà attaccarlo.

    Ormai il mondo dei nostri amici è quasi completamente dissolto, resta solo lo stadio, e anche lui ha i minuti contati. Yugi sta per pescare, ma con così pochi LP è debolissimo e il suo corpo è già parzialmente dissolto... non ce la fa. Sviene.
    Ma in quel momento una luce dorata scende dal cielo, colpisce il Puzzle e avvolge tutto lo stadio.
    Nel momento dell'estremo bisogno, il Faraone ritorna per aiutare il suo amico. I fan eslultano per il ritorno di questo mitico personaggio (salvo poi un nanosecondo dopo provare estrema delusione perché volevano vedere Yugi cavarsela da solo).
    Atem, senza dire una sola parola (perché fa ancora più badass), pesca ed evoca la vera forma del Mago Nero, MAHAD ORACOLO DI PALLADIO (ATK 2500 -> 5000 contro un mostro di attributo Oscurità). Distrugge Nova Trinità e pone fine al duello.

    Aigami/Diva viene liberato dalla sua forma malvagia. Il portale cubico si spacca, tutto torna alla normalità e riappaiono le persone scomparse, Seto e Mani compresi. Yugi e Atem si "separano" spiritualmente e si guardano negli occhi per un lunghissimo-ma-brevissimo momento (stanno parlando telepaticamente, ma non sentiamo quello che si dicono). Poi Yugi annuisce e Atem scompare insieme al Puzzle, questa volta per sempre.
    Diva e i suoi amici vedono svanire il triangolo giallo dalla propria fronte, che si trasforma in luce dorata e schizza via verso il cielo: poiché il Faraone è tornato, anche se solo per poco, hanno perso i loro poteri e dovranno arrangiarsi a vivere come persone normali in questo mondo. Che fregatura.
    Per una volta Kaiba è un po' meno restio del solito ad ammettere di aver creduto in Yugi, ma era l'ultima speranza rimasta. Gli fa i complimenti per essere stato un fiero duellante e se ne va.

    Iniziano a scorrere i titoli di coda. Cerimonia dei diplomi: Yugi fa il suo discorso di commiato, Tea ha le lacrime agli occhi, ma Joey e Tristan di più, sono due fontane. Diva, Sera e Mani tornano a vivere in Egitto. Tea prende l'aereo: niente abbracci, si limita a battere il cinque con tutti gli amici...

    ...Alt. Fermate la musica, perché la storia non è ancora finita.
    Sulla stazione spaziale, Kaiba ha combinato la sua tecnologia dei duelli con il Cubo (quando l'ha preso?!?!) per creare qualcosa di veramente... nuovo. E pericoloso. Si accinge a provarlo... lasciando "tutto il resto" al fratello. Mokuba adesso è ancora più preoccupato: "promettimi che tornerai". Ma Seto non risponde. La capsula si infila nell'ascensore spaziale e tutto svanisce in luce dorata.

    Il sole cocente. La sabbia del deserto.
    Quell'uomo con l'impermeabile è decisamente fuori posto, ma non smette di camminare verso la sua meta.
    Il Palazzo Reale. Con gli obelischi, le guardie impassibili. La sala del trono, quella luce intensa...
    Il Faraone, con il Puzzle al collo, si alza in piedi.
    Kaiba attiva il dueling disk.
    Atem lo fissa negli occhi.
    FINE.

    ---------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------------------------------------------------

    p.s. Qui i miei commenti ad una recensione del film apparsa sulla rivista "Ciak" nel 2017.

    ---------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Nota:
    * Buster = personaggio delle fanfiction di Zure
    ** Stronzberg = Golden Castle of Stromberg, famigerata carta di Siegfried
    *** AGGIORNAMENTO 2022: neanche a farlo apposta, anche stavolta la 4kids ha cambiato radicalmente l'intera colonna sonora del film, quindi "Passionate Duelist" è presente solo nell'originale giappo. Anche la distinzione tra Oggetti del Millennio "buoni" e "cattivi" è presente solo in originale, il pistolotto doppiato è diverso.
    **** AGGIORNAMENTO 2022: neanche a farlo apposta, anche stavolta la 4kids non perde occasione per rendere Seto più antipatico di quello che già è. Succede un po' in tutto il film. Ad esempio, in questa scena, Kaiba ordina il licenziamento di chi ha progettato la bottiglia dalla quale ha appena bevuto, perché si piega troppo facilmente...

    Edited by FantasmaDelPassato - 11/6/2023, 21:47
     
    .
0 replies since 19/6/2019, 19:21   155 views
  Share  
.